Porte e finestre: come guadagnare spazio arredando

I serramenti sono una parte importante nell'arredamento della casa

Zona GiornoNelle case moderne anche i serramenti e le porte recitano una parte importante nell'arredamento della casa.
Le porte possono essere a battente, singolo o doppio, scorrevoli o a libro. Naturalmente le porte a doppio battente sono una soluzione valida solo per spazzi abitativi di grandi dimensioni. Le porte a libro, pieghevoli, aiutano a guadagnare spazio, ma forse quelle che si adattano maggiormente alle case moderne sono le porte scorrevoli a muro, soprattutto quelle a scomparsa: è importante prevederle a partire dalla costruzione dei muri onde evitare di dovere poi demolire la parete per murare il telaio di scorrimento.

Anche le finestre hanno la loro importanza: i nuovi trattamenti del legno diminuiscono i tempo di manutenzione, stanno inoltre prendendo sempre più piede i serramenti in alluminio anche per gli interni. Come ogni particolare della casa, anche le finestre devono adeguarsi al resto dell'arredamento, andando a comporre un'insieme armonico e piacevole alla vista.

La zona giorno è una delle variabili più valutate da chi acquista o decide di ristrutturare la casa. Per le abitazioni dove il soggiorno è adibito a più funzioni è importante preservare o costruire il giusto equilibrio tra pieni e vuoti.