Camerette per bambini e ragazzi

La cameretta: il nido dove crescono i ragazzi

Cameretta per ragazziVari studi pedagogici hanno mostrato l'importanza della cameretta nello sviluppo della psiche dei ragazzi. La luminosità è forse la caratteristica più importante: la cameretta è il luogo dove i ragazzi trascorrono il tempo studiando o giocando col computer, il nido che adornano con i poster dei loro idoli o dove spediscono sms ai loro amici e alle loro fidanzatine. Laddove possibile è bene coinvolgere i ragazzi nella scelta dell'arredamento e dei colori della camera, fare scegliere loro la scrivania o il modello di letto preferito, aiutarli insomma a sentirsi a livello dei grandi.
Oggi esistono marche di arredamento specializzate in camerette per ragazzi che studiano nei minimi dettagli le linee, i colori e i materiali, adattandoli a seconda delle esigenze di spazio e dell'età: si trovano così mobili senza spigoli per i bimbi più piccoli, fino a disegni più complessi per i ragazzi che si avvicinano all'adolescenza. Bisogna scegliere con cura, perché la cameretta è un po' come il primo amore: non si scorda mai.

La cameretta è l'ambiente dove crescono bambini e ragazzi, per questo è fondamentale scegliere l'arredamento che più si adatta alla personalità dei propri figli.